PARETI CURVE IN CARTONGESSO: UN TOCCO DI ORIGINALITA’ DAL DESIGN MODERNO!
Le pareti curve rappresentano all’interno di strutture un vero e proprio tocco di creatività in grado di rendere uno spazio unico, dal carattere moderno e funzionale.
Per realizzare questo tipo di sistema di posa, sempre più in voga ed utilizzato per ricreare un living accattivante o per ricavare degli spazi extra rendendo il collegamento tra più spazi in maniera armonica, il materiale più usufruito è senza ombra di dubbio il cartongesso, grazie alla sua spiccata versatilità e ad una notevole facilità di posa. Ovviamente per ricreare la curvatura di una parete è necessario utilizzare dei materiali appositi nonché ricorrere a specifiche tecniche di posa. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
BREVE GUIDA PRATICA DI REALIZZAZIONE
Il primo passo essenziale è quello di stilare un progetto sul quale verranno definite le dimensioni della struttura, prestando particolare attenzione all’ampiezza della curvatura che si vuole ricreare: infatti se il raggio sarà inferiore ad un metro si dovrà optare per una posa in umido delle lastre utilizzate. Vediamo ora il procedimento da seguire:
- Segnare le tracce sul pavimento e il soffitto che fungeranno da guida. E’ possibile realizzare la traccia della curvatura tramite l’utilizzo di un profilo metallico che verrà usato come un compasso facendolo ruotare attorno ad una vite fissata al pavimento per tracciare l’arco.
- Fissare al pavimento le guide metalliche a “U”, tramite l’utilizzo di tasselli a percussioni o ad una pistola sparachiodi. E’ ovviamente consigliabile servirsi di profili flessibili allo scopo di facilitare la posa.
- Inserire i montanti verticali e vincolarli alla guida inferiore a pavimento tramite punzonamento o avvitatura con vite auto perforante punta trapano a testa piatta.
- Rivestire il telaio con un primo strato di lastre in cartongesso fissate con apposite viti auto perforanti a cui seguirà il fissaggio di un successivo strato di lastre allo scopo di migliorare la curvatura.
- Stuccare le teste delle viti e i giunti con stucco a base gesso e armare i giunti applicando un nastro di rinforzo in carta microforata.
- Applicare una mano di fondo fissativo o primer per uniformare l’applicazione della pittura che avverrà come step finale.
Come anticipato precedentemente per una posa facile e sicura è consigliato utilizzare oltre a dei profili flessibili anche una particolare lastra in gesso rivestito dallo spessore di 6 mm, che può essere applicata a secco, oppure per un raggio inferiore a 1 metro inumidendo un lato del pannello al fine di poterlo rendere più malleabile. Per ricreare una grande curvatura invece, è consigliabile applicare un doppio strato di lastre sfalsate tra loro.